[Gfoss] quale licenza per i dati geografici ?

Mar 8 Giu 2010 12:38:43 CEST

grazie Alessandro, mi dai buone notizie.

> L'ho già detto ma mi ripeto volentieri: perché sforzarci per fare una
> cosa che è già stata fatta da persone competenti?

Quello del Piemonte è sicuramente un esempio importante ma non copre
tutte le problematiche di licenza e in realtà la loro analisi sulla
CC-BY-SA è in parziale contrasto con quanto emerso dalle analisi fatte
da OSM: sembra che le licenze CC non siano adeguate per i dati
geografici. Poi c'è anche la sempre spinosa questione
dell'interoperabilità tra le (tante) licenze libere.

Non dico di reinventare la ruota, anzi, qualsiasi analisi deve partire
da quello che c'è già. IMHO penso che manchi qualcosa di specifico per
i dati geografici (che per molti aspetti sono peculiari) e per
l'Italia.

Ciao,

Stefano