[Gfoss] query postgis

Niccolo Rigacci niccolo a rigacci.org
Mar 26 Gen 2010 10:37:27 CET

On Tue, Jan 26, 2010 at 09:56:31AM +0100, francesco marucci wrote:

> SELECT *
> FROM A, B
> WHERE A.THE_GEOM && B.THE_GEOM

La funzione && sfrutta gli indici spaziali sulle geometrie (se
li hai creati), quindi è veloce. Ma non è l'intersezione
"esatta", è solo l'intersezione delle bounding box delle
geometrie:

http://postgis.refractions.net/docs/ST_Geometry_Overlap.html

Invece la ST_Intersects() fa l'intersezione esatta. Io mi
ricordavo che questa non sfruttava gli indici, quindi usavo una
specie di trucco combinando le due funzioni con una AND per
ottenere risultati veloci. Però ora leggo sul manuale che la
ST_Intersects() sfrutta gli indici:

http://postgis.refractions.net/docs/ST_Intersects.html

Qualcuno mi sa dire se è vero e se à sempre stato così?

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy