[Gfoss] query postgis

Mar 26 Gen 2010 10:42:37 CET

> La funzione && sfrutta gli indici spaziali sulle geometrie (se
> li hai creati), quindi è veloce. Ma non è l'intersezione
> "esatta", è solo l'intersezione delle bounding box delle
> geometrie:
>
> http://postgis.refractions.net/docs/ST_Geometry_Overlap.html
>
> Invece la ST_Intersects() fa l'intersezione esatta. Io mi
> ricordavo che questa non sfruttava gli indici, quindi usavo una
> specie di trucco combinando le due funzioni con una AND per
> ottenere risultati veloci. Però ora leggo sul manuale che la
> ST_Intersects() sfrutta gli indici:

> [...]
Non mi ricordo in che punto del manuale sta scritto ma sono sicuro di aver
letto da qualche parte che nelle ultime versioni di PostGIS la funzione
ST_Intersects prima confronta i BBOX e solo se questi si intersecano passa
al confronto esatto, in sostanza hanno incorporato il trucchetto del AND. Se
ritrovo il riferimento giro il link.

Ciao,

Stefano