[Gfoss] R: Re: Analisi visibilità

Patti Giuseppe geognu a infinito.it
Ven 15 Gen 2010 15:42:34 CET

mosky1980 a libero.it ha scritto:
> grazie delle risposte,
> ma ho sbagliato a scrivere torre faro ... intendevo
> delle torri di altezza che oscillano dai 3 ai 22 metri con distanza tra di loro
> che va dai 5 km ai 50 km.
> Noi in sede abbiamo un monocolo con trepiedi ma è un
> pò limitativo e ortodosso.
> Per stazione totale che intendi ... tipo
> frazionamento ???
> in questo modo dovrei acquistare questa stazione remota ...

Si intendevo quella...comunque direi di noleggiarla o meglio pagare un
rilevatore (in genere non costa molto) per fare la verifica. Non so se
tira 50 km...nemmeno con il laser!

> Per rispondere alla precisione del DTM è a 10 mt in alcuni punti da me
> realizzato a 5 mt essendo spoglio quindi privo di vegetazione e corpi antropici
> avevo bisogno di validarlo in loco

Non capisco a cosa ti serva l'analisi di visibilità su un DTM se poi non
sei sicuro che i punti si vedano (magari è una valutazione
preliminare?)...come è stato scritto anche da altri se il tuo problema è
legato alla possibilità di interferenza con vegetazione/edifici o fai un
LIDAR o inserisci nel tuo DEM una simulazione di quello che puoi trovare
sul territorio (ad es. nella fotogrammetria in scala 1:2.000 spesso gli
edifici sono quotati, quindi nel tuo dem in corrispondenza di ogni
blocco edificato puoi assegnare una quota Z, per la vegetazione che puoi
rilevare da una foto aerea o da una carta di uso del suolo puoi
assegnare un'altezza in base al tipo di essenza presente ecc. ecc.)
altrimenti non vedo grosse alternative alla verifica "a mano". Inoltre
se l'altezza delle torri è variabile nell'analisi di visibilità devi
tenere conto anche di questo fattore...quello che non capisco a questo
punto è se ti serva capire se le torri si vedano una con l'altra o se
esse siano o meno visibili da punti intermedi...con 50 km di distanza
poi...anche con il binocolo....