[Gfoss] Consigli metodologici

beppe beppenapo a gmail.com
Mer 17 Feb 2010 19:39:59 CET

Un saluto alla lista,
vi chiedo un consiglio su un problema che mi è stato posto.
Ho uno shape dei comuni italiani e alcune tabelle di dati alfanumerici
caricate in un database, ahimé, proprietario (le alternative sono oracle
o sql server).
L'obiettivo è quello di pubblicare delle mappe su web. Fin qui tutto
semplice, il problema è che le mappe devono essere generate
dinamicamente. Mi spiego meglio: l'utente interroga le tabelle (le query
sono solo alfanumeriche) ed ha come risultato una mappa tematizzata
sulla base della query. L'utente, inoltre, ha la possibilità di decidere
"come" tematizzare la mappa.
Esempio:
ho una tabella dei toponimi, una dei cognomi, una con dati su sesso ed
età della popolazione, una con dati territoriali (tipo aree, perimetri
ecc, dei comuni italiani), voglio sapere la distribuzione degli abitanti
di sesso femminile con cognome Rossi; il risultato lo voglio
visualizzare su una mappa tematizzata con una scala di rosso facendo una
classificazione sul dato dell'area, in modo da avere in rosso scuro i
comuni più grandi e con il maggior numero di femmine Rossi ecc. ecc.
Chicca finale, la mappa deve essere disponibile anche in kml.

Ovviamente l'esempio è inventato ma abbastanza aderente a quello che
effettivamente devo fare.

Non potendo usare postgres/postgis, la soluzione che mi è venuta in
mente è quella di usare geoserver + openlayer per la visualizzazione.
Il flusso di lavoro dovrebbe essere qualcosa tipo:
costruisco le mie query, esporto il risultato in dbf sovrascrivendo
quello di origine dello shape; utilizzando l'estensione REST di
geoserver importo automaticamente lo shape, creo dinamicamente il file
xml per lo stile e (sempre tramite curl) lo associo allo shape
importato.

Concettualmente potrebbe funzionare?
E' meglio usare gml piuttosto che shapefile, soprattutto per le
prestazioni?
Altre soluzioni?

Non so se sono stato chiaro, è che anch'io sono un po' confuso...

Grazie a tutti

-beppe-