[Gfoss] Consigli metodologici

Fabio D'Ovidio fabiodovidio a gmail.com
Gio 18 Feb 2010 10:15:21 CET

Ciao Beppe,
la soluzione progettata da INOVA, GeoReport, fa proprio quello che
cerchi tu! Per cui...perchè reinventarsi tutto da zero :-) ? Abbiamo già
studiato (da un pò) il problema e trovato delle soluzioni.

In pratica la soluzione da noi implementata crea un GeoJSON che mette
insieme i dati alfanumerici provenienti dall'esterno cone i dati
cartografici vettoriali che tu vuoi tematizzare. Allo stesso tempo hai
la possibilità di definire degli indicatori sulla base dei quali
produrre "Report Cartografici" ad hoc (per ora mappa colorata o simboli
proporzionati, dipende dal tipo di dato che vuoi visualizzare).

Abbiamo fatto due implementazioni, una per PentahoBI e l'altra per
SpagoBI. Io ti consiglio quella con SpagoBI che fra l'altro abbiamo
presentato con ENGINEERING SPA a Lugano una settimana fa.

I riferimenti li trovi qui [1] e puoi far rovolgerti a me o alla ML
GeoBI [2] per i dettagli.

Un saluto.

[1]
http://www.geobi.org/2009/12/georeport-has-been-released-as-internal.html
[1.1]
http://www.geobi.org/2009/12/georeport-on-line-demo-now-avaible-for.html
[1.2] http://www.geobi.org/2010/02/spagobigeoreportengine-on-slideshare.html
[2]    http://groups.google.com/group/geobi

Fammi sapere.

Ciao.
--
*Ing. Fabio D'Ovidio*
/Geospatial Solutions Unit Manager/

Mail
f.dovidio a inovaos.it <mailto:f.dovidio a inovaos.it>
GMail
fabiodovidio a gmail.com <mailto:fabiodovidio a gmail.com>
Skype
dovidio_fa <skype:dovidio_fa?add>
Web
www.inovaos.it <http://www.inovaos.it/>