[Gfoss] mosaico immagini

a.ciali a libero.it a.ciali a libero.it
Mar 7 Dic 2010 10:05:31 CET

Salve,
ho la necessità di unire più raster di fotografie aeree ortorettificate, con
un margine di sovrapposizione. Ho provato GDALMERGE, il quale funziona ma non
mi risolve un problema fondamentale (o forse non l'ho trovato io fra le
opzioni): devo poter applicare una qualche funzione di "passaggio" fra una foto
e l'altra, in modo che il punto di unione fra due fotogrammi adiacenti non sia
netto, ma utilizzi una funzione di merge (come per esempio la media digital
number dei pixel nell'area di sovrapposizione).
Esiste qualcosa del genere? C'è qualche plugin in QGIS che gestisca il mosaico
di immagini?
grazie a tutti anticipatametne per l'attenzione