[Gfoss] terze Giornate triestine gvSIG

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 15 Apr 2010 20:55:19 CEST

On Thu, 15 Apr 2010 15:33:49 +0200, Sgambati Alessandro wrote
> [UTF-8?]
> Cari amici, un breve e doveroso resoconto delle due Giornate appena svoltesi a Bagnoli presso Trieste.

Durante le terze giornate triestine di gvSIG l'ottimo
Alessandro Sgambati (Alessandro, grazie di tutto, e
tanti complimenti per l'ottima organizzazione) purtroppo
ha commesso un errore grave: ha consegnato a tutti noi
partecipanti un DVD con un sacco di cartografie SHP e
con un DTM del Friuli Venezia Giulia con una favolosa
risoluzione di 5m.

Ma così facendo (purtroppo per lui, e per voi tutti)
mi ha fatto girare per la testa un'ideuzza balzana:
perchè non approfittare di questa ghiotta occasione
per fare un po' di sana pubblicità alle tecnologie
SpatiaLite e RasterLite ?????

insomma, per farla breve, ho montato un DB che
contiene tutto assieme:
- il DTM shaded relief [RasterLite]
- i confini comunali
- l'idrografia
- la viabilità maggiore
- la copertura forestale

sono circa 100MB: ve lo potete scaricare da questa URL:
http://www.gaia-gis.it/fvg.zip

dato che (per ora) QGis supporta spatialite [ma non
rasterlite], mentre gvSIG non supporta nessuna delle
due, per visualizzare il contenuto del DB dovete per
forza scaricarvi il tool spatialite-gis:
http://www.gaia-gis.it/spatialite-2.4.0/binaries.html

giusto un paio di dritte per chi non ha nessuna familiarità
con spatialite:

- un intero DB è semplicemente un unico file
- il tool spatialite-gis non ha bisogno di nessuna installazione:
  basta copiarlo da qualche parte e lanciarlo in esecuzione
- quindi semplicemente vi dovete connettere al db campione
  e siete immediatamente pronti per la consultazione

BUON DIVERTIMENTO

ciao Sandro

P.S. di nuovo, tanti complimenti ad Alessandro Sgambati; il
Friuli Venezia Giulia ha un territorio decisamente vario:
- zone alpine
- pianura
- lagune costiere
- zone carsiche

insomma, è veramente un "manuale di geografia fisica"
assolutamente completo ... gli manca solo un bel deserto :-)