[Gfoss] terze Giornate triestine gvSIG

Gio 15 Apr 2010 23:11:15 CEST

> insomma, per farla breve, ho montato un DB che
> contiene tutto assieme:
> - il DTM shaded relief [RasterLite]
> - i confini comunali
> - l'idrografia
> - la viabilità maggiore
> - la copertura forestale

grazie, bel lavoro !

> P.S. di nuovo, tanti complimenti ad Alessandro Sgambati; il
> Friuli Venezia Giulia ha un territorio decisamente vario:
> - zone alpine
> - pianura
> - lagune costiere
> - zone carsiche
>
> insomma, è veramente un "manuale di geografia fisica"
> assolutamente completo ... gli manca solo un bel deserto :-)

bhè, un deserto no ma una steppa ce l'abbiamo [1]: i gretti di meduna, cellina
e tagliamento formato nella pianura friulana ampie pietraie dove trovano
spazio flora e fauna particolari. Purtroppo in regione dobbiamo vergognarci che
questi luoghi (unici, protetti dalla comunità europea e ufficialmente SIC) siano
il teatro ogni anno di un rally, si avete capito bene ... molti miei
concittadini ritengono una cosa intelligente organizzare un rally in un luogo
dove vivono uccelli che nidificano a terra :-(

Scusate l'OT ma non potevo resistere.

[1] http://www.gref-friuli.org/magresq.htm

Ciao,

Stefano