[Gfoss] Dati pubblici reti stradali, ferroviarie, ecc

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Lun 21 Set 2009 12:50:14 CEST

>Salve a tutti,
>
>mi servirebbe sapere se ci sono dati pubblici riguardanti l'Italia (magari in formato shapefile) e nel caso dove trovarli, relativi a  reti delle telecomunicazioni, elettriche, stradali, ferroviarie ed idriche (fornitura acqua potabile).
>
>Purtroppo non riesco a trovare niente di accessibile, soltanto in rari casi riesco ad ottenere dei files in WMS per la sola visualizzazione su mappa.
>
>Vi ringrazio per l'attenzione,
>
>Amedeo

Non riesco a capire cosa intendi per pubblico.
Qualcuno ci legge dietro la scritta "gratuito", altri ci leggono "libero di
usarsi come piare e piace",
qualcuno ci legge pure il significato di "ufficiale" e infine altri ci
leggono pure librta' di ridistribuire.

Su tutto questo non saprei rispondere.
Pero' mi pare di aver letto da qualche parte che
in qualche ente pubblico hanno cominciato a distribuirli con delle licenze
di tipo CC,
ad esempio fornendoli agli utenti che usano il sistema di OpenStreetMap.
Non so' esattamente quali enti abbiano fatto cio', ma e' ragionevole pensare
che i medesimi enti che gia' li
hanno dati a un gruppo di utenti, li darebbero anche ad altri utenti, con la
medesima licenza ovviamente.

Per cui potresti provare a informarti da quelli di OSM circa i nomi dei loro
fornitori di dati vettoriali ,
e eventualmente prova a presentarti ai medesimi enti con analoga richiesta.

Andrea Peri
qwerty אטלעש