[Gfoss] Digest di Gfoss, Volume 51, Numero 28

Francesco Massa massa80 a gmail.com
Lun 21 Set 2009 12:43:41 CEST

Negli ultimi mesi QunatumGIS ha fatto davvero ottimi progressi e finalmente
permette di fare del GIS anche di alto livello: la gestione dei DEM, la
definizione di legende,
plugin R, il pacchetto ftools, oltre all'ormai nota interazione con GRASS
per cui i miei complimenti agli sviluppatori
e a chi ha reso possibile tutto questo

Se posso, vorrei solo far presente una cosa: a causa dell'esponenziale
crescita evidenziata
anche da Paolo C. dei plugin e dei vari tools credo sia diventato necessario
trovare un modo più razionale
di organizzare e gestire il menù dei plugin e le barre che li contengono:
una cosa simile a quella che già avviene
per i comandi di GRASS sarebbe già molto utile credo, raggrupandoli magari
per macro-categorie.

Inoltre un'altro aspetto piuttosto noioso per un end-user è il fatto che non
sempre i plugin si portano dietro i moduli
python necessari (es rpy) oppure le librerie necessarie al loro
funzionamento: forse questo dipende dalla macchina
e non dal plugin per cui magari non dipende da qgis?

Sperando di essere stato utile, saluti

Francesco Massa