[Gfoss] Regione Toscana: riflessioni su un bando...

Stefano Costa steko a iosa.it
Ven 30 Ott 2009 12:48:30 CET

Il giorno ven, 30/10/2009 alle 12.18 +0100, G. Allegri ha scritto:

> Vorrei chiarire subito che l'intenzione non era di calunniare
> qualcuno, ma di confrontarmi su aspetti che mi sono poco chiari e su
> cui mi piace riflettere in questa variegata comunità. Quindi
> manteniamo la serenità :)

Serenamente... pacatamente ... :-)

> Raffaele, le tue affermazioni sono proprio i motivi percui mio nonno
> dice "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca". Il
> meccanismo delle gare, più o meno, pilotate è noto a tutti. Ma
> permettimi di dire che non lo condivido, e non lo condivide nemmeno lo
> spirito della legge che lo regolamenta. Quindi, faccio conto che
> quello che hai detto sia uno scambio informale al bar...

Siete coscienti vero che state tutti scrivendo su una mailing list con
archivio pubblico?

> Ho ancora dubbi sul valore economico attribuito al prodotto. 41.000 €
> sono confrontabili con i costi di licenza di interi stack gis
> proprietari, e che offrono anche le funzioni richieste dal bando...
> Vabbè, questo è un altro argomento delicato e complesso, ma da
> contribuente della RT mi piacerebbe conoscere la previsione di spesa
> per l'adozione di software OS, rispetto ai costi di licenza di
> alternative proprietarie.
> (nota: sono un felice utente di software OS, ma cerco di mantenere
> sempre un approccio critico e onesto...)

Giovanni, non sono uno sviluppatore GIS quindi non ti so rispondere. Ma
posso notare che tra tutti quelli che hanno risposto alla tua e-mail
iniziale - chi non era sfavorevole al bando era in almeno 3 casi su 5
uno sviluppatore, mentre chi ha espresso (a vari livelli) perplessità
anche di carattere generale si è espresso più in generale
sull'impressione di "bando pilotato". Penso quindi che per il momento
sia opportuno dare fiducia a chi sa effettivamente valutare i costi
dello sviluppo. E ovviamente sappiamo tutti che il costo di licenza
(una? dieci? quante?) non ha niente a che vedere con il costo di
sviluppo. http://www.ohloh.net/p/3663 qui tra le altre cose c'è un
insieme di statistiche su QGIS incluso il costo (ipotetico) di sviluppo
che equivale come minimo a 4 milioni di dollari.

> Riguardo all'svn, sono convinto che sarebbe da rettificare (così da
> fugare anche ogni pensiero malizioso). Condivido quanto dice Antonio,
> e proprio mentre stavo scrivendo questa email è arrivata la sua :)
> Anch'io penso che l'avere commit su svn possa avere un (limitato) peso
> in forma di punteggio, ma non può essere un vincolo di selezione!

In alternativa, stante il fatto che RT ha deciso di lavorare per questo
bando su piattaforma PostGIS+QGIS, quali alternative vedresti per
valutare formalmente la capacità di uno sviluppatore di operare con
risultati soddisfacenti in quell'ambito? (Non è una provocazione per
dire che quello è l'unico modo, è una domanda seria).

Ciao,
steko

--
Stefano Costa