[Gfoss] Qgis, georeferenziare, wld e ArcGIZ

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 27 Nov 2009 18:15:27 CET

Non ho mai sentito parlare del file wld.

L'estensione .tfw e' una stringa costruita seguendo una regola
standardizzata.
Trattasi del world-file.
si ricava dall'estensione originale del file immagine, ad esempio se e' un
jpeg
che per esempio si chiama

immagine.jpg.

Il nome del world file e' costruito usando il medesimo nome e come
estensione una combinazione con il primo, il terzo carattere e una W a
terminare.

per cui diviene:

immagine.jgw

nel caso del tiff quindi diviene:
.tif -> .tfw

l'estensione .wld che a occhio e' una contrazione di "world-file" sembra
piu' una iniziativa specifica di qgis.
In genere per essere compatibile con il resto del mondo devi sempre
rinominare il file .wld usando la regole che ti ho riportato sopra.

Ciao.

Andrea Peri
qwerty אטלעש