[Gfoss] Qgis, georeferenziare, wld e ArcGIZ

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Ven 27 Nov 2009 18:35:38 CET

Quando si georeferenzia con Qgis il file di output č accompagnato da un .wld
al posto che da un .tfw, ma sono costruiti nella stessa maniera. Se non vado
errato anche gvSIG lo legge tranquillamente, ma potrei sbagliarmi.

Mi chiedo come mai allora Qgis non esca direttamente con un tfw.

l'estensione .wld che a occhio e' una contrazione di "world-file" sembra
> piu' una iniziativa specifica di qgis.
> In genere per essere compatibile con il resto del mondo devi sempre
> rinominare il file .wld usando la regole che ti ho riportato sopra.

Eh, ma il problema, almeno su win č che il wld aperto con un editor di testo
presenta come uno spazio sulla sinistra, che diventa un simbolo un
rettangolino quando si cambia direttamente l'estensione al file in tfw; non
solo, tutte le coordinate passano su di un solo rigo, portando cosė l'utente
ad una noisa sequenza di copia e incolla.

grazie mille!!!!
Luca