[Gfoss] conversione LL->UTM wgs84, risultati diversi tra proj.4 e verto. perche?!

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Gio 26 Mar 2009 20:04:10 CET

G. Allegri ha scritto:

> No no, si sta parlando sempre di UTM/WGS84. Mi viene perņ il dubbio
> che ci mi ha mandato i dati di Verto abbia fatto questa
> considerazione...

Per fugare ogni dubbio (forse stamattina sono stato poco chiaro):
le coordinate piane in Verto sono state ottenute in maniera errata
considerando le coordinate geografiche nel formato sessagesimale e non
in quello sessadecimale, cosi' come dovrebbero essere. E' possibile
verificarlo anche in Cartlab, impostando il formato delle coordinate
geografiche come sessagesimale, oppure in proj.4 formattando
adeguatamente le coordinate in ingresso:

cs2cs +proj=latlong +datum=WGS84 +to +proj=utm +zone=32 +datum=WGS84

# formato sessagesimale (gg.ppssdddd) --> coordinate errate in Verto
9d32'40.1828" 40d18'28.2800"
546268.67       4462069.31 0.00

# formato sessadecimale (gg.dddddddd) --> coordinate esatte
9.32401828 40.18282800
527584.22       4448099.99 0.00

ciao
Antonio