[Gfoss] conversione LL->UTM wgs84, risultati diversi tra proj.4 e verto. perche?!

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Gio 26 Mar 2009 10:53:02 CET

G. Allegri ha scritto:
> Scusate. Sono impazzito o la proiezione di un LL wgs84 come UTM è solo
> questione di applicare una... proiezione, appunto, che è univocamente
> definita?

Come afferma giustamente Massimo, si tratta di una *conversione*
(passaggio da coordinate geografiche a proiettate a parita' di datum) ed
in particolare, osservando la longitudine, si tratta di passare da
EPSG:4326 a EPSG:32632.

> Ho fatto dei test su dei punti GPS, riproiettandoli con proj.4 (usando
> ogr), con arcgis e con Verto 3.
>
> LL        40.18282800   9.32401828
> Verto    4462069.308  546268.668
> proj.4    4448099.986  527584.223
> arcgis   4448042.856  527617.210 (a partire da 9,323870  40,182596,
> perché così mi sono stati salvati in shapefile a partire da ogr...)
>
> Lo scarto è minore tra arcgis e proj.4, mentre si distanzia molto in
> Verto. Ma non dovrebbe essere univoca la trasformazione???
> Ho un lapsus di topografia. Troppo tempo che non faccio riproiezioni! :)

Male! Un esperto in GIS dovrebbe farle molto spesso! :)
Nel tuo caso si tratta di un classico errore legato al formato
*sessadecimale* (gg.dddddddd) delle tue coordinate geografiche. proj.4 se
le divora senza problemi per default, mentre altre applicazioni
potrebbero richiedere altri formati (es. *sessagesimale*, gg.ppssdddd) e
quindi prima di effettuare conversioni e/o trasformazioni e' opportuno
controllarne le impostazioni sulle unita' di misura degli angoli.
In definitiva, le coordinate UTM WGS84 33N sono 4448099.99  527584.22.
Spero di averti chiarito un pò le idee.

ciao
Antonio