[Gfoss] pubblicazione dati con postgres: a rischio la sicurezza del sistema?

Alessandro Furieri a.furieri a lqt.it
Dom 15 Mar 2009 17:14:07 CET

Ciao Emanuele,

in linea di massima ogni volta che tieni aperta una porta IP
sul WEB stai comunque indebolendo seriamente la sicurezza del
server, dato che qualsiasi malintenzionato, da qualinque parte
del mondo, potrebbe comunque sfruttare l'occasione per attaccarti
in svariati modi.

Esporre un server DBMS direttamente sul web può quindi essere
una ricetta sicura per il disastro: in passato si sono verificate
vere e proprie "epidemie virali" (specie per M$ SqlServer ...
guarda un po' che combinazione casuale ...)

Quindi è sicuramente un consiglio dettato da saggezza e prudenza
quello di chi ti dice: "non farlo ..."

Se proprio lo devi fare, quantomeno "blindati" accettando solo
connessioni criptate SSL, visto che Postgres le supporta.

Io magari sarò anche paranoico, ma personalmente preferirei
inoltre configurarer il firewall in modo tale da accettare
connessioni solo ed esclusivamente se provengono da una lista
ristretta e molto accuratemente selezionata di IP statici,
tanto per stare ancora più tranquillo ...

Infine l'ultima considerazione: hai valutato attentamente
che un DBMS spaziale genera un traffico dati spaventoso ?
Se lavorando in LAN ti pare un fulmine, potresti poi avere
l'amara sorpresa di scoprire che via ADSL tutto gira
al rallentatore e con una lentezza insopportabile.

ciao Sandro