[Gfoss] Sardegna: come si fa ad ammazzare l'Open Source

Diego Fantoma info a digitrip.it
Mer 11 Mar 2009 09:46:04 CET

Ciao,

riportando il DLGS 82/2005, guardate la lettera D:

Capo VI, Art.68, comma 1: Le pubbliche amministrazioni, nel rispetto
della legge 7 agosto 1990, n. 241, e del decreto legislativo 12 febbraio
1993, n. 39, acquisiscono, secondo le procedure previste
dall'ordinamento, programmi informatici a seguito di una valutazione
comparativa di tipo tecnico ed economico tra le seguenti soluzioni
disponibili sul mercato:

A) sviluppo di programmi informatici per conto e a spese
dell'amministrazione sulla scorta dei requisiti indicati dalla stessa
amministrazione committente;
B) riuso di programmi informatici sviluppati per conto e a spese della
medesima o di altre amministrazioni;
C) acquisizione di programmi informatici di tipo proprietario mediante
ricorso a licenza d'uso;
D) acquisizione di programmi informatici a codice sorgente aperto;
E) acquisizione mediante combinazione delle modalità di cui alle lettere
da a) a d).

Ovvero questa norma OBBLIGA a tenere conto dell'open source.

Sarà però difficile riuscire a dimostrare che quella clausola di auto
tutela, caratteristica della P.A., limita l'adozione del FOSS

my 5 cents
ciao