[Gfoss] projection WMS client in mapserver

Emanuele Masiero emanuele.masiero a gmail.com
Sab 7 Mar 2009 13:14:37 CET

grazie antonio!!
sono riuscito a risolvere il problema, ma mi restano ancora dei dubbi e ,
approffittando ancora di te antonio, vorrei riformulare il quesito anche per
chiarezza di altri:

ho realizzato un web-gis in pmapper/mapserver con dati shape in gauss boaga
ovest (3003)
ho aggiunto il layer WMS del minambiente che è in UTM32/WGS84 (32632)

nel mapfile ho indicato la PROJECTION :
'init=epsg:3003'         per tutti i LAYER e per la MAP
'init=epsg:32632'         per il layer WMS

con questa configurazione ho uno scostamento geometrico di circa x=-20m
y=x80

nella PROJECTION della MAP ho sostituito 'init=epsg:3003' con i parametri
corrispondenti aggiungendo in coda il +towgs84=.... questa è la stringa:
'+proj=tmerc +lat_0=0 +lon_0=9 +k=0.9996 +x_0=1500000 +y_0=0 +ellps=intl
+units=m +no_defs  +towgs84=-104.1,-49.1,-9.9,0.971,-2.917,0.714,-11.68'

in questo modo si è eliminato lo scostamento tra dati locali e WMS!!!

ora vorrei fare alcune osservazioni/domande per approfondire la questione:
1
inizialmente la mia idea era quella di forzare la projection del layer WMS
definendo dei parametri personalizzati, perchè dal mio punto di vista era
lui (il layer WMS) che non si proiettava correttamente sul gauss boaga ovest
(3003)
questa cosa però non mi è mai riuscita perchè mapserver mi ha sempre dato
errore (Layer must have an EPSG or AUTO projection code (in its PROJECTION
object or wms_srs metadata)
ho provato a mettere un codice epsg diverso per vedere il comportamento, in
questo caso mapserver visualizzava la mappa però al posto di visualizzare il
layer WMS compariva un messaggio (WMS server error. invalid SRS given : SRS
must be valid for all requested layers.)

la mia conclusione quindi è: non è possibile modificare il codice epsg lato
client di un layer WMS (qualcuno confema?)

2
a questo punto ho fatto un altro tipo di prova: ho aggiunto il parametro
+towgs84=-104.1,-49.1,-9.9,0.971,-2.917,0.714,-11.68 nella projection di un
layer 3003 (gauss-boaga ovest)
mi aspettavo che si verificasse uno scostamento tra questo layer e qualunque
altro layer 3003 (non modificato) e che ci fosse corrispondenza con il layer
WMS di prima (min. Ambiente)
e invece non è successo nulla: le coordinate sono rimaste sempre le stesse!
pensavo che cambianto il datum di un layer (anche se le coordinate piane
rimanevano invariate) ci fosse qualche "movimento"  rispetto ad un altro
layer.
c'è qualcuno che sa darmi una spiegazione "facile"?? o che ha qualche spunto
di riflessione?
esistono corsi di 1-2 giornate specifici sui sistemi di riferimento
geografici?

ringrazio per la pazienza (soprattutto antonio f.)
emanuele masiero