[Gfoss] proj parametri da UTM a GaussBoaga - in mapserver

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Ven 6 Mar 2009 18:21:56 CET

Emanuele Masiero ha scritto:
> ciao a tutti,
> sto facendo delle prove con mapserver
> sto visualizzando un layer WMS cliente del PCN minambiente
> (http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06_f32.map)
>
> perņ c'č un errore di posizione di circa 30-70 metri!!

rispetto a cosa?

> il layer viene pubblicato sia in WGS84 e sia in UTM/WGS84 (fuso 32-33)
>
> ho letto la risposta di antonio falciano
> http://www.nabble.com/ancora%3A-QGIS-UTM-ED50-Emilia-Romagna-td19589110.html#a19623878,
> che mi ha fatto capire molte cose
> perņ mi rimangono ancora molti dubbi:
> 1) con mapserver e un layer WMS client, č fattibile forzare la proiezione
> sostituendo il codice EPSG con i parametri ?

certo, il codice EPSG o la stringa proj che ci sta dietro sono equivalenti

> 2) perchč se sostituisco il codice 32632 con la retiva stringa presa dal
> proj "+proj=utm +zone=32 +ellps=WGS84 +datum=WGS84 +units=m +no_defs",
> mapserver va in errore?

forse si tratta di un banale problema di formattazione:
http://mapserver.org/mapfile/projection.html

> 3) entrando nel merito di come č composto il proj, esiste una guida che
> illustra come vanno combinati i parametri: elissoide, datum, primo
> meridiano, ecc.

No, esiste la documentazione di proj.4:
http://trac.osgeo.org/proj/

> 4) da wgs84 (coordinate geografiche) come faccio a correggerlo per
> proiettarlo in gauss boaga?

se cerchi in questa lista troverai decine di risposte a questa domanda

> 5) da UTM (coordinate piane)?

come sopra

ciao
Antonio