[Gfoss] [annuncio] rilasciata la prima versione di GtkGis

Andrea Zagli azagli a libero.it
Sab 11 Lug 2009 19:46:06 CEST

Il giorno sab 11 lug 2009 12:47:33 CEST, Stefano Costa ha scritto:
> [...]
>
> Andrea, anzitutto complimenti.

grazie, ma il grosso per adesso l'hanno fatto gli autori di goocanvas
e gdal (ogr)

> Visto che proprio in questi giorni è caldo il tema "troppi progetti",
> sai illustrare per sommi capi se e come si relaziona GtkGis con
> libchamplain [1], la libreria ufficiale di GNOME per la visualizzazione
> di mappe ?

se la domanda e': perche' non hai utilizzato/contributo a quello che
c'e' gia', la risposta e'

perche' penso che libchamplain, almeno per quello che c'e' adesso,
vada in una direzione diversa da quello che serviva a me

a me serviva qualcosa di molto vicino a programmi tipo qgis con, oltre
alla funzioni base come pan e zoom, aggiunta di layer, vestizione di
layer, editing, visualizzazione della legenda ecc

mentre mi sembra che libchamplain serva a situazioni dove e' richiesta
una semplice visualizzazione diciamo senza grosse pretese (in effetti
anche gtkgis non vuole, come dicevo, avere grosse pretese, come ad
esempio clonare qgis o simili)

inoltre di libchamplain non mi piaceva molto il fatto che fosse basata
su clutter, anche se dalle ultime voci sembra che clutter entrera'
pesantemente in gnome