[Gfoss] [annuncio] rilasciata la prima versione di GtkGis

Stefano Costa steko a iosa.it
Mar 14 Lug 2009 20:12:44 CEST

Il giorno sab, 11/07/2009 alle 19.46 +0200, Andrea Zagli ha scritto:

> se la domanda e': perche' non hai utilizzato/contributo a quello che
> c'e' gia', la risposta e'

No, figuriamoci. Io sono un sostenitore del bazaar :-)

Ho trovato questo interessante thread di 4 anni fa
http://postgis.refractions.net/pipermail/postgis-users/2005-August/008883.html che propone molte delle questioni relative a questo tema, evidentemente non nuovo.

> perche' penso che libchamplain, almeno per quello che c'e' adesso,
> vada in una direzione diversa da quello che serviva a me
>
> a me serviva qualcosa di molto vicino a programmi tipo qgis con, oltre
> alla funzioni base come pan e zoom, aggiunta di layer, vestizione di
> layer, editing, visualizzazione della legenda ecc
>
> mentre mi sembra che libchamplain serva a situazioni dove e' richiesta
> una semplice visualizzazione diciamo senza grosse pretese (in effetti
> anche gtkgis non vuole, come dicevo, avere grosse pretese, come ad
> esempio clonare qgis o simili)

Sì, per ora libchamplain è solo un visualizzatore di tiles e markers,
anche se c'è un Summer of Code per aggiungere supporto per rendering
locale di OSM [1].

Occhio però perché quello che descrivi sopra (pan, zoom, vestizione,
editing, legenda) non è proprio "senza grosse pretese" ;-)

> inoltre di libchamplain non mi piaceva molto il fatto che fosse basata
> su clutter, anche se dalle ultime voci sembra che clutter entrera'
> pesantemente in gnome

Sì, GNOME 3.0 avrà clutter anche nelle orecchie.

Ciao,
steko

[1] http://foregroundnoise.wordpress.com/gsoc-2009/

--