[Gfoss] Qgis - GPS

Lami Gis3w lami a gis3w.it
Gio 2 Lug 2009 16:05:23 CEST

Ciao Michele,

il motivo della riproiezione non corretta potrebbe essere legato al
fatto che nel menù Impostazioni -> Opzioni -> CRS hai impostato come
sistema di proiezione di default (cioè quello da associare in automatico
agli strati non associati a nessun sistema di proiezione) proprio Gauss
Boaga.

I tuoi punti scaricati da GPS non sono associati a nessun sistema di
riferimento e quindi vengono associati al Gauss Boaga. Ecco perchè
quando prova la riproiezione al volo non succede niente.
Vai allora sulla finestra di Proprietà del file .gpx e, nell'etichetta
'Generale', associa il sistema di proiezione Wgs84 LatLong (EPSG code:
4326). Infatti al di là di come vedi i punti sul gps quando arrivi a
scaricarli verranno sempre scaricati in WGS84 Lat Long.

A questo punto riprova la riproiezione al volo e guarda se tutto funziona.

PS: Potrebbe anche darsi che non hai modificato il menù Impostazioni ->
Opzioni -> CRS...in quel caso, essendo WGS84 il sistema di proiezione di
default, avresti sia CTR che i files .gpx associati al WGS84 con il
solito risultato.
In questo caso allora devi cambiare il sistema di proiezione associata
alla CTR, ponendolo come Gauss Boaga, e tutto dovrebbe funzionare.

PS2: come diceva Luca, attento ai Parametri towgs84 che migliorano la
precisione nella riproiezione, è meglio usare una proiezione
personalizzata con queste specifiche:

+proj=tmerc +lat_0=0 +lon_0=9 +k=0.999600 +x_0=1500000 +y_0=0
+ellps=intl +units=m +towgs84=-104.1,-49.1,-9.9,0.971,-2.917,0.714,-11.68

Ciao
Leonardo