[Gfoss] Regalo di Natale a sorpresa ...

Alessandro Furieri a.furieri a lqt.it
Lun 26 Gen 2009 11:16:48 CET

Alessandro Sarretta ha scritto:
> Ciao Alessandro,
> ho scaricato Janus da qualche tempo e ora volevo provare a testarlo un
> po' (Windows XP).
> Mi chiedevo se nel frattempo avevi provato a creare un corrispondente
> con la nuova versione di QGIS 1.0.0 così da poter testare il tutto
> sulle ultime uscite.
> Aspettando nuove notizie su raster e la futura versione 2.3 di
> SpatiaLite...
> Ale

Ciao Alessandro,

purtroppo per ora sei l'unico che da segni di vita sul fronte dei test

- non ci sono grossi progressi da segnalare (a parte il fix per l'Identify
  dei poligoni dietro tua segnalazione)
  mi riprometto di riprendere in mano il progetto nei prossimi giorni
(QGis 1.0.0)

- sul versante dei raster ottime notizie; tutto sembra procedere
perfettamente
  per i test uso la copertura piramidale TrueMarble con tutte le risoluzioni
  disponibili sotto Creative Commons:
  http://www.unearthedoutdoors.net/global_data/true_marble/download

  giusto per darti qualche ulteriore dettaglio, l'approccio che sto usando
  è il seguente:
  - ritaglio i loro mega-GeoTiff [21600x21600: 1GB l'uno] in tiles [503x503]
  - ciascun tile viene compresso JPEG e memorizzato come BLOB
  - a ciascun tile è associata una Geometry [rettangolo]
  - creo uno spatial index per queste Geometry
  - alla fine ho ottenuto un singolo DB da circa 1GB che contiene 80.000
    tiles [i GeoTiff originali erano oltre 60GB]
  - in fase di restituzione basta ricostruire il mosaico usando una
semplice
    query SQL che usa lo spatial index per selezionare i tiles necessari;
    pare decisamente veloce e promettente

- SpatiaLite 2.3 sta andando un po' a rilento, anche perchè negli ultimi
  mesi SQLite è in continuo subbuglio e stanno rilasciando aggiornamenti
  a mitraglia (essenzialmente, bug fixing)
  Ma se ti interessa puoi dare un'occhiata alla beta provvisoria:
  http://www.gaia-gis.it/spatialite-2.3/

ciao Sandro