[Gfoss] Gas Radon

Marco Gualdrini geografica a alice.it
Ven 23 Gen 2009 17:10:34 CET

Il giorno 23/gen/09, alle ore 16:27, francesco a brunocini.it ha scritto:

> [...]

ehehe... questo presupporrebbe che la terra fosse fatta di materiale
totalmente isotropo... Ma il "totalmente isotropo" praticamente non
esiste in natura, tantomeno per un corpo cosi' complesso come la Terra.

> Il radon viene emanato naturalmente dal terreno. Ci sono però delle
> rocce che contengono ed emanano più  radon che altre (le rocce
> vulcaniche per esempio); se mi ricordo bene ci possono anche essere
> delle influenze tettoniche (ma di questo non mi ricordo bene).

Poiche' una faglia e' una frattura del substrato geologico che puo'
scendere in profondita' anche considerevole, e quindi "mettere in
collegamento" rocce di diversa natura, ne consegue che il radon (come
altri elementi in tracce) si puo' liberare in quantita' maggiori
rispetto all'intorno lungo una faglia attiva in corrispondenza di
movimenti tettonici - tanto e' vero che uno degli argomenti di
analisi per la ricerca di "segni premonitori" per la previsione dei
terremoti e' proprio un'analisi specifica del radon.
Vedi ad esempio:
http://ciph-soso.blogspot.com/2007/11/anomalie-nellemissione-del-
radon-e.html

Sul fatto che con questo metodo poi ci si azzecchi in una eventuale
previsione di un sisma, questo e' tutto un altro paio di maniche.

ciao
Marco