[Gfoss] Gas Radon

francesco a brunocini.it francesco a brunocini.it
Ven 23 Gen 2009 16:27:52 CET

Andrea Peri ha scritto:

> Avevo gia' svolto una indagine via google e avevo visto che vi erano
> dei soggetti che lo stanno misurando.
>
> Pero' il mio problema e' che le misurazioni avvengono sempre in abitazioni,
> a me invece interessava conoscere il livello di emanazione dal terreno.
>
> Poi se in una casa si concentra di piu' perche' sta' sempre chiusa e'
> un altro discorso....
>
> In teoria per quanto ne so' potrebbe anche darsi che il livello di
> emanazione sia costante indipendentemente dall'area geografica ( ?? )

Il radon viene emanato naturalmente dal terreno. Ci sono però delle
rocce che contengono ed emanano più  radon che altre (le rocce
vulcaniche per esempio); se mi ricordo bene ci possono anche essere
delle influenze tettoniche (ma di questo non mi ricordo bene).

> Se cosi' fosse, allora non avrebbe ovviamente senso fare una copertura
> della sua distribuzione.
>
> Ciao,

direi che ha senso

ciao