[Gfoss] Licenza ERDAS SDK ECW JPEG2000

Andrea Aime aaime a opengeo.org
Gio 8 Gen 2009 10:58:20 CET

Francesco P. Lovergine ha scritto:

> Non esiste alcun problema per Leica, esiste per tutti gli altri perche'
> Qgis e' GPL ma il linking con una libreria non-free rende il tutto
> un oggetto amorfo dal punto di vista della licenza. Resta inoltre
> la limitazione sull'encoding di oggetti >500MB che non e' comunque
> consentito. A rigori inoltre, l'uso del SDK prevede l'accettazione
> di una EULA che deve essere accettata dall'utente al momento
> dell'installazione. Ai fini di una distribuzione di binari
> qgis+ecw tutto questo costituisce una seria limitazione.

Si, questo il principale motivo per cui non distribuiremo i binary
di ECW SDK direttamente. Se l'utente se li scarica e li installa
si accolla tutte le responsabilità relative alla licenza problematica,
e deve passare per l'accettazione dell'EULA durante lo scaricamento.

Volendosi levare di torno questi mal di testa si potrebbe
convertire il tutto il JPEG2000 e usare il plugin
di MrSid, che legge anche i JPEG2000.
Per quel poco che ho visto e' più lento di ECW, ma a
quanto ne so se ne esce puliti dal punto di vista delle
licenze (resta da pagare lo strumento desktop per fare la
conversione in JPEG2000, ma suppongo costi molto meno
che comprare una licenza server per l'SDK di ECW).

Detto questo, non è una soluzione che ho provato di persona,
ma sembra una via interessante. Se qualcuno ci prova, ci
faccia sapere :)

Ciao
Andrea

--