[Gfoss] rugged

christian pellegrin chripell a gmail.com
Lun 23 Feb 2009 11:03:23 CET

2009/2/20 Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it>:
> Io mi sono iscritto qui, per vedere se si riesce a portare un po' di
> liberta' anche in un ambiente "ostile" ;) ma interessante.
> http://ruggedmobile.ning.com/
> Magari interessa a qualcun altro.

Interessante se usato nell'ambito GIS (dato che sarebbe l'intersezione
del mio lavoro sul'embedded e della passione per il GIS). Per esempio
nell'incontro gvSIG a Trieste è emerso che, di fatto, i sistemi rugged
come i Garmin sono insostituibili nella maggior parte delle
applicazioni. Un gvSIG mobile che gira su windoze ce magari è carino
da vedere, ma di fatto, è più fragile di un giocattolo nell'utilizzo
pratico. Purtroppo se uno lavora nel campo si rende conto che il
prezzo delle "scatole" per i sistemi rugged è molto superiore al BOM
dell'elettronica e il know-how legato ad esse è molto meno diffuso;
per questo è molto difficile pensare di fare qualche design libero
come OpenMoko. Difficile ma non impossibile.

--
Christian Pellegrin, see http://www.evolware.org/chri/
"Real Programmers don't play tennis, or any other sport which requires