[Gfoss] Spatialite e relativo supporto su Java

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Ven 18 Dic 2009 15:06:40 CET

> Per esempio:
> se dovessi recuperare gli elementi poligonali che distano meno di 10 metri
> da uno specifico oggetto delimitato, e fondere (o clippare) tutti gli
> elementi che sono tra loro in una condizione di "vicinanza" , tanto per
> citare alcuni esempi di necessita' che possono capitare,
>
> Spatialite al suo interno con comandi sql ti consentirebbe di fare questi
> tipi di lavoro, ma se passi attraverso le API di gdal esse non credo che ti
> diano
> funzionalita' di questo tipo.

GDAL/OGR da solo no, però con GEOS [1] si.
Quest'ultima è una libreria concepita proprio per fare questo tipo di
interrogazioni/elaborazioni spaziali, ed è in sostanza l'equivalente
di quella che è la JTS per il mondo Java, e .NET Topological Suite per
.NET.
In effetti è proprio GEOS che abilita le funzionalità spaziali di
PostGis (e anche di Spatialite).
ciao

[1] http://trac.osgeo.org/geos/

--