[Gfoss] ancora: QGIS UTM ED50 Emilia Romagna

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Dom 21 Set 2008 19:48:53 CEST

Enrico Lambertini ha scritto:
> [...]
> +proj=utm +zone=32 +ellps=intl +units=m +no_defs +toWGS84 +y0=-4000000,
> salvo e do OK
> vado in impostazioni, proprietà del progetto, metto metri, proiezione:
> abilita proiezione al volo e scelgo quella creata da me..
> Applica, OK
> carico il raster
> vado in proprietà, Generale, cambia e scelgo quella creata da me, applica OK
>
> primo problema: se mi sposto su dei punti noti della carta le coordinate
> che visualizzo in basso a destra sono ancora quelle "originali" senza la

Ti visualizza le cordinate "originali" poichè riconosce solo questa stringa:
+proj=utm +zone=32 +ellps=intl +units=m
che di fatto è l'UTM ED50 32N (EPSG:23032).
La sottostringa "+toWGS84 +y0=-4000000" non è corretta, perchè +towgs84
è seguito da 3 o da 7 parametri e il falso nord si definisce con +y0 ma
con +y_0.
Inoltre, anche se il falso nord fosse stato definito correttamente, le
coordinate rimarrebbero ugualmente inalterate poichè in proj.4 alcuni
sistemi di coordinate, tra i quali quelli che usano "+proj=utm" e quindi
anche UTM ED50 32N, contengono implicitamente i valori delle false
origini (+x_0 e +y_0).
Per bypassare il problema, si tratta di utilizzare un trick, in modo da
"convincere" proj.4 a fare quello che vogliamo. Basta sapere cos'è UTM.
E' una proiezione universale trasversa di Mercatore e quindi occorre
semplicemente sostituire "+proj=tmerc" a "+proj=utm" per ovviare al
problema delle false origini. Così facendo "+y_0=-4000000" dovrebbe
avere effetto.
Ora però, avendo sostituito la proiezione (anche se, di fatto, è la
stessa!), dobbiamo specificare tutti gli altri parametri (ellissoide,
centro della proiezione, false origini e fattore di contrazione), poichè
proj.4 non sa più che stiamo parlando di una proiezione UTM. E quindi,
la stringa per 23032* dovrebbe essere:

+proj=tmerc +ellps=intl +lat_0=0 +lon_0=9 +x_0=500000 +y_0=-4000000
+k=0.9996 +units=m

In definitiva, per visualizzare correttamente le coordinate (senza falso
nord) dovresti definire 23032 per la vista, abilitare la proiezione al
volo ed assegnare 23032* (UTM-RER) ai dati.

> secondo problema: carico delle coordinate prese dal GPS e imposto come
> proiezione WGS84 (verificate su google earth la precisione è ottima) ho
> lo scarto di 4000000, poco male.... modifico tutti i punti del file txt
> togliendo 4000000 alle y e torno a importare, a questo punto ho uno
> sfalsamento di circa 300mt in direzione y e 100 in direzione x

perchè sottrarre 4000000 alle y? sono coordinate in WGS84, lasciale così
come sono... se la vista è in 23032, dovresti aggiungere

> ipotesi??
> ho provato a fare una traslazione dei punti gps originali secondo
> gauss-boaga (fuso ovest) //y=-3999820.00 e //l'errore in y è entro un
> range tollerabile, ma permane quello in X

Su queste traslazioni posso solo dirti che possono essere considerate
costanti solo per brevi distanze e non a livello regionale. Anche per
questa ragione ti conviene mantenerli inalterati.

> al che i miei quesiti sono 3:
> 1. perchè qgis non riproietta correttamente i layer secondo le proiezioni?

vedi sopra

> 2. ipotizzando che le ctr siano in gauss-boaga quali sono i parametri di
> traslazione con wgs84?

+towgs84=-104.1,-49.1,-9.9,0.971,-2.917,0.714,-11.68
parametri validi per l'Italia peninsulare

> 3. esiste per grass un comando per traslare i raster equivalente a
> v.transform?

credo i.warp, si tratta di un add-on (mai usato personalmente) che
utilizza gdalwarp, presente nelle GDAL e nelle FWtools.

di nulla! Hai fatto benissimo.

ciao
Antonio