[Gfoss] ancora: QGIS UTM ED50 Emilia Romagna

Enrico Lambertini lamba84 a gmail.com
Lun 22 Set 2008 21:39:03 CEST

grazie a tutti per l'aiuto, soprattutto ad Antonio per la descrizione
attenta per dettagliata

Il giorno 21 settembre 2008 19.48, Antonio Falciano ha scritto:

> [...]
> centro della proiezione, false origini e fattore di contrazione), poichè
> proj.4 non sa più che stiamo parlando di una proiezione UTM. E quindi,
> la stringa per 23032* dovrebbe essere:
>
> +proj=tmerc +ellps=intl +lat_0=0 +lon_0=9 +x_0=500000 +y_0=-4000000
> +k=0.9996 +units=m
>
> In definitiva, per visualizzare correttamente le coordinate (senza falso
> nord) dovresti definire 23032 per la vista, abilitare la proiezione al
> volo ed assegnare 23032* (UTM-RER) ai dati.
>
> provato, FUNZIONA... ma solo coi vettoriali, se assegno questa proiezione a
un layer raster me la colloca correttamente, ma non la visualizza (bug di
qgis??)

> perchè sottrarre 4000000 alle y? sono coordinate in WGS84, lasciale così
> come sono... se la vista è in 23032, dovresti aggiungere

a questo punto penso che mi convenga tenermi come sistema di riferimento
della vista UTM-RER e crearmi una proiezione personalizzata con cui traslare
solo il layer dei punti WGS84 (UTM 32N), che se ho capito il concetto
dovrebbe essere qualcosa del tipo
+proj=tmerc +ellps=intl +lat_0=0 +lon_0=9 +x_0=-500000 +y_0=4000000
+k=0.9996 +units=m

giusto?

grazie

e.l.