[Gfoss] R: problema proiezioni postgis+mapserver

Peppe83 giuseppecampagna a hotmail.com
Lun 15 Set 2008 14:41:06 CEST

ciao

Francesco Massa wrote:

> Per verificare che il WMS funzioni e sia ben definito nel mapfile, sul
> browser dovresti invocare il servizio con una stringa simile a questa:
> http://localhost:81/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms4w/Apache/htdocs/lombardia/moreLayers.map&SERVICE=WMS&VERSION=1.1.1&REQUEST=getmap&BBOX=1554750.736259,4678325.520000,1771722.760000,4924791.900000&SRS=EPSG:3003

provando questo mapserver mi ritorna (credo) un'errore, in quanto mi dice di
scaricare/aprire il file mapserver.exe e non mi visualizza niente.

Francesco Massa wrote:

> http://localhost:81/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms4w/Apache/htdocs/lombardia/moreLayers.map&SERVICE=WMS&VERSION=1.1.1&REQUEST=getcapabilities&BBOX=1554750.736259,4678325.520000,1771722.760000,4924791.900000&SRS=EPSG:3003

anche quà stesso discorso

Francesco Massa wrote:

> per quel che riguarda la chiamata cgi sul browser è corretto quello che
> riporti direi
> http://localhost:81/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms4w/Apache/htdocs/lombardia/elettrodottiPostgis.map&layer=elettrodotti&mode=map"
> Questo però ti aiuta poco per quel che riguarda il WMS in quanto questa
> chiamata richiama il layer in modalità CGI e non WMS.

inoltre ti volevo chiedere come faccio a chiamare il mio servizio in
modalità wms e non cgi? per esporre poi un servizio via web, dovrei usare il
wms? in che modo? infatti mi ero chiesto questa cosa perchè tutti i servizi
che ho trovato in rete usano il wms e non il cgi, ma non ho capito come fare
per esporre/e poi richiamare il mio servizio.

Francesco Massa wrote:

> Faccio un'ipotesi per risolvere questo "mistero":
> Dentro il tuo mapfile (moreLayers.map?) sono contenuti dei layer
> visualizzabili con una semplice chiamata CGI, non definiti quindi come
> layer WMS?

chiamando i miei servizi dal browser, (entrambi con una chiamata cgi) ho una
mappa come risultato senza passare i parametri da voi indicatomi, se invece
passo i parametri, mi ritorna un'errore. Non ho capito se i parametri sono
obbligatori per le chiamate wms, o anche per quelle cgi.
per una maggiore comprensione ti allego il mio mapfile
"elettrodottiPostgis", che chiamandolo dal browser in questo modo funziona e
ritorna la mappa
(http://localhost:81/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms4w/Apache/htdocs/lombardia/elettrodottiPostgis.map&layer=elettrodotti&mode=map),
aggiungendo i parametri obbligatori mi ritorna un errore. Se invece punto
qgis all'url precedente (
http://localhost:81/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms4w/Apache/htdocs/lombardia/elettrodottiPostgis.map&layer=elettrodotti&mode=map
) ottengo una mappa vuota.

MAP
  NAME 'name'
  SIZE 600 540
  UNITS meters

  EXTENT 1434718.013226 4954934.459157 1711821.362581 5159947.827392
  PROJECTION
    "init=epsg:3003"
  END

  IMAGECOLOR 192 192 192
  IMAGEQUALITY 95
  IMAGETYPE png
  OUTPUTFORMAT
    NAME png
    DRIVER 'GD/PNG'
    MIMETYPE 'image/png'
    #IMAGEMODE PC256
    EXTENSION 'png'
  END
  LEGEND
      IMAGECOLOR 255 255 255
    STATUS ON
    KEYSIZE 18 12
    LABEL
      TYPE BITMAP
      SIZE MEDIUM
      COLOR 0 0 89
    END
  END

  WEB
    IMAGEPATH '/tmp/'
    IMAGEURL '/tmp/'

    # WMS server settings
    METADATA
      'wms_title'           'name'
      'wms_onlineresource'
'http://localhost:81/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms4w/Apache/htdocs/lombardia/elettrodottiPostgis.map'
      'wms_srs'             'EPSG:3003'
    END
  END

  LAYER
    NAME 'elettrodotti'
    TYPE LINE
    CONNECTIONTYPE postgis
    CONNECTION 'host=localhost user=postgres password=*** dbname=dbGeo'
    DATA 'the_geom FROM public.elettrodotti'
    METADATA
      'wms_title' 'elettrodotti'
    END
    STATUS DEFAULT
    TRANSPARENCY 100
  PROJECTION
    "init=epsg:3003"
  END
    CLASS
       NAME 'elettrodotti'
       STYLE
         SYMBOL 0
         SIZE 10
         OUTLINECOLOR 97 136 146
         COLOR 0 0 0
       END
    END
  END
END

sapresti dirmi come fare una chiamata wms a questo file? o devo modificare
qualcosa?
sai eventualmente indicarmi dove trovare qualche manuale/tutorial in rete?
purtroppo oggi non funziona neanche il sito di mapserver
(http://mapserver.gis.umn.edu/) dove ho preso un pò di spunti per i miei
test.
scusate per la lunghezza dei miei messaggi, ma vorrei capire un pò sul
funzionamento di mapserver
ciao
peppe