[Gfoss] R: problema proiezioni postgis+mapserver

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Lun 15 Set 2008 12:42:02 CEST

(purtroppo ora non ho molto tempo e posso solo risponderti a questa parte)

>mentre facevo le mei prove stamattina, ho notato che per vedere i miei
>servizi su mapserver utilizzo un cgi-bin, invece i vari servizi che ho
>trovato in giro credo che non forniscono il servizio tramite cgi ( ma forse
>tramite un server ). i miei problemi dipendono anche da questo?

Assolutamente no.

Intanto bisogna chiarire che mapServer e' una CGI e non e' un "Server".
Infatti si tratta di una web-application.
nel caso specifico e' una web-application che funziona sulla base del
protocollo CGI. E con esso colloquia con il server web (apache o
altro) .
In altri casi, come ad esempio nel caso degli applicativi java si
potrebbe ricorrere ancora al protocollo CGI, ma e' piu' diffuso
l'utilizzo di altri protocolli come ad esempio , per il java, il
protocollo AJP13 con cui il tomcat (su cui gira la webapplication)
colloquia con l' Apache.

In altri casi ancora, puo' esserci un vero e proprio server in ascolto dietro.
Ma sarebbe irrilevante. Le tue chiamate da utente passerebbero sempre
e comunque attraverso un server web.
per cui formalmente non cambia niente dal lato utente.

Per questo l'unico modo per vedere se si tratta di una vera chiamata
WMS e' testarla con i parametri specifici.

Ciao,

--
§ Andrea §