[Gfoss] R: R: postgresql e openoffice

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Ven 5 Set 2008 13:58:00 CEST

> sono tanti sistemi per mettere in piedi qualcosa del genere ti riferisci ad
> un insieme di tecnologie o esistono delle piattaforme apposite per
> sviluppare queste cose?

Intendo dire entrambe le cose:
un insieme di tecnologie (e di scelte) che devono essere messe in campo,
e per realizzarle ci sono poi delle piattaforme apposite.
Le quali pero' dipendono dalle scelte tecnologiche che si e' fatto,
dalla strada che si e' deciso di intraprendere, e da dove queste
applicazioni andranno a funzionare.

> Altra mia curiosità: per utilizzare PhpPgAdmin in sicurezza c'è bisogno di
> implementare qualcosa di particolare o potrei pensare di utilizzarlo in
> parte per il mio scopo?

Su questo punto sono oggettivamente in difficolta' a risponderti.

phppgadmin e' un tools per amministrare il dbms,
e dal mio punto di vista non centra niente con il problema di dare a
degli utenti esterni la possibilita di inserire dei valori nel
database ?

la lgoci e' comunque quella che dicevo.
Una web-application che tramite un application server mette in
colloquio il client (l'utente),
con il dbms.

In merito al fatto di esporre su Internet tale strumento, sta alle
scelte dei singoli.

Intanto non si espone il dbms, ma un tools di gestione che "vive" su
un'altra macchina (l'application server della precedente email).
E quindi non ti costringe ad esporre il dbms.

Per cui se ti bucano questa macchina al massimo non riesci piu' a
amministrare remotamente il tuo dbms, ma non rischi i dati.

Da qui a dire che questa scelta sia giusta pero' ce ne corre.
Il rischio qui non e' diretto ( il dbms non e' esposto su internet),
ma e' indiretto, perche' transita su Internet la password per accedere
al dbms come amministratore.

E su internet e' esposto il portone  (phppgadmin) su cui inserire la
chiave (la password)

Pero' su questo filone il discorso porta lontano, perche' si passa
subito alle citazioni sulla criptazione delle passwords.

Per cui diciamo che
se e' sconveniente esporre il dbms.
Esporre il sistema di gestione, porta comunque dei rischi, ma minori.
Il che non vuol dire che sia del tutto sicuro.

Questo tipo di scelta, in certi contesti, qualcuno e' portato a
ritenere che siano dei rischi ragionevoli. Ovviamente dipende dal
contesto.

Ciao,
Andrea.