[Gfoss] Nuove versioni grass e libro

Marco Pasetti marcopstt a gmail.com
Mar 2 Set 2008 10:01:57 CEST

Ciao Eugenio,

>dal momento che vorrei acquistare il libro di grass:
>Open Source GIS: A GRASS GIS Approach
>volevo sapere se è prevista una nuova edizione dal momento
>che il software sta avendo grande sviluppo e sta cambiando anche
>nell'interfaccia (wxpython). A proposito per quando si prevede
>l'uscita di grass 7?

GRASS 6.4.0 presenterà delle modifiche nell'interfaccia grafica (wxPython,
appunto) ed introdurrà (unica novità sostanziale) un nuovo modulo per la
digitalizzazione di mappe vettoriali (v.digit); per il resto si tratta
ancora di GRASS 6.3.0, nel senso che nella sostanza cambierà poco o nulla.
L'uscita della versione 6.4.0 è prevista verso la fine del 2008, ma forse
anche per i primi mesi del 2009. Per quanto riguarda invece GRASS 7, è
ancora in fasce...
Per quanto riguarda il libro non ti saprei dire... tuttavia credo che
riscrivere una nuova versione solo per adeguarlo alla nuova interfaccia
grafica (che comunque non è ancora completa) sia un lavoro piuttosto
"pesante", e non so se Markus sia intenzionato a farlo, soprattutto
considerando che poi dovrà comunque "rifare tutto" per GRASS 7;
personalmente ti consiglio di acquistare la versione attuale, sono comunque
soldi spesio bene :-)

Marco