[Gfoss] ricavare strade da immagini satellitari (con GRASS?)

tommaso tommasodb a googlemail.com
Sab 25 Ott 2008 12:14:59 CEST

ciao a tutti,

sto cercando di ricavare la rete stradale a partire da immagini
satellitari ad alta risoluzione.
Siccome sono abbastanza digiuno sull'argomento volevo chiedere se
qualcuno può darmi un buon consiglio, magari un link o un articolo
interessante.

Il materiale a mia disposizione sono immagini Quickbird pancromatiche a
risoluzione 0,60 m e multispettrali a risoluzione 2.4 m.
Ho anche il DEM 30m.
Con GRASS ho provato a interrogare l'immagine pancromatica con r.mapcalc
e ho ricavato tutti i gruppi di celle (3x3 celle) in cui la media di
tutti i valori ricade all'interno di un certo intervallo che dovrebbe
corrispondere all'asfalto. Il risultato è così così: dove le strade sono
abbastanza larghe in effetti  sono abbastanza distinguibili, ma dove
sono più strette si confondono con gli altri risultati
dell'interrogazione che non c'entrano niente.
La zona in questione è una metropoli abbastanza caotica
(urbanisticamente parlando): Yaounde (Camerun)

Ogni consiglio è benvenuto!

tommaso