[Gfoss] ricavare strade da immagini satellitari (con GRASS?)

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Sab 25 Ott 2008 14:56:36 CEST

2008/10/25 tommaso <tommasodb a googlemail.com>:
> ciao a tutti,
>
> sto cercando di ricavare la rete stradale a partire da immagini satellitari
> ad alta risoluzione.
> Siccome sono abbastanza digiuno sull'argomento volevo chiedere se qualcuno
> può darmi un buon consiglio, magari un link o un articolo interessante.
>
> Il materiale a mia disposizione sono immagini Quickbird pancromatiche a
> risoluzione 0,60 m e multispettrali a risoluzione 2.4 m.
> Ho anche il DEM 30m.
> Con GRASS ho provato a interrogare l'immagine pancromatica con r.mapcalc e
> [...]

Tommaso,

proposta di procedura:

- create mappe sintetiche con r.texture
  (http://grass.osgeo.org/grass64/manuals/html64_user/r.texture.html)
  alcune misure estragono abbastanza bene feature lineare
- usare R, G, B + alcune tessiture per classificazione
   (v.digit per training area, v.to.rast per training map raster,
   i.group per fare il gruppo, i.gensigset per statistica, i.smap
  per segmentazione/classificazione)
- estrazione delle classi di interesse
- vettorizzazione con r.to.vect
- thinning con r.thin
- attributi von d.what.vect -e oppure v.digit
- upload in openstreetmap.org :)

ciao
Markus