[Gfoss] Query in PostGIS

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Gio 23 Ott 2008 12:05:11 CEST

>Sto lavorando a delle query di test, per confrontare i risultati con
>Oracle Spatial e PostGIS.
>Ho problemi a "convertire" le query che con Oracle lavorano sui vertici
>(SDO_UTIL.GetNumevettices, ad esempio) o che splittano un poligono in
>linea (MakePolygonToline).
>
>Qualcuno ha gią affrontato e risolto?

Non conoscevo la funzione che citi

MakePolygonToline

o almeno non la conoscevo come facente parte del pacchetto fornito da
Oracle (forse nell'ultima versione ?).

Comunque:

Split vuol dire "dividere".

Per cui il termine "splittare un poligono" si usa di solito quando si
vuole dividere un poligono in piu' poligoni, usando, magari,
una linea come traccia lungo cui separare il poligono.
Oppure, nel caso in cui si tratti di un multi-aggregato, composto di
piu' poligoni, scomporlo nei poligoni semplici .

La funzione che indiche te, almeno dal nome, sembrerebbe invece votata
a creare una linea  (chiusa ovviamente)
che ripercorra i medesimi vertici del poligono.

E' questa l'operazione che volevi fare ?

Non sono un esperto di postgis, ma io proverei a passare attraverso la funzione:

geometry ST_ExteriorRing(geometry a_polygon);

che ti ritorna l'anello esterno del poligono sotto forma di linestring.

Ciao,

--
§       Andrea              §