[Gfoss] [geofisica] software per analizzare dati da sondaggi elettrici verticali/tomografie

Stefano Costa steko a iosa.it
Mar 21 Ott 2008 15:56:55 CEST

Il giorno mar, 21/10/2008 alle 15.15 +0200, Anne Ghisla ha scritto:
> durante il corso di geologia applicata abbiamo raccolto dati di
> resistività del terreno attraverso SEV e tomografie.
> I programmi offerti per invertire i dati e in generale per
> interpretarli
> sono però molto pochi, principalmente per Windows, a pagamento o
> shareware, comunque nessuno open source.
>
> Conoscete equivalenti liberi a RES2DINV, IPI2WIN (i più comuni),
> oppure
> progetti avviati/persone interessate a programmare in questa
> direzione?
> mi assocerei volentieri; considero anche la possibilità di farne il
> [...]

Ciao Anne,
non ho mai usato un resistivimetro ma comunque sono strumenti usati
anche in campo archeologico perciò l'argomento mi interessa.

Da quando ho iniziato a sviluppare TotalOpenStation [1] che ha lo stesso
scopo di questo programma che tu cerchi ma relativamente alle stazioni
totali ho capito un concetto fondamentale: vanno separati in maniera
nettissima i due passaggi dello scaricamento dei dati e della loro
elaborazione. Nel mio caso non esistevano programmi per nessuno dei due
e queste due diverse funzionalità sono solo parte dello stesso
programma, comunque il concetto è semplice.

Per quanto riguarda lo scaricamento la cosa migliore è avere uno
strumento sottomano da poter "stressare" finchè non riesci a cavarne
qualcosa, anche facendo riferimento alla documentazione dello strumento.

Se hai anche dei file già scaricati puoi invece iniziare a lavorare
anche sulla trasformazione/analisi. Non so come siano strutturati i dati
ma ti conviene individuare (con qualche prova ovviamente) un formato
standard gestibile con strumenti liberi come base per tutte le
conversioni.

Detto questo, per quanto mi è possibile sono disponibile a partecipare
direttamente allo sviluppo (conosco bene solo Python, ma non è male).

Ciao,
Steko

[1] http://totalopenstation.sharesource.org/