[Gfoss] presentazione e nota su una email ricevuta dal PCN

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Mer 15 Ott 2008 16:01:19 CEST

>Chiaramente io parto dal presupposto che tutti rispettino il teorema di
>Shannon. Dal produttore dell'informazione allo scaricatore.
>Tra l'altro i dot di un'informazione digitale sono i pixel. Diverso
>sarebbe nel caso in cui la fonte primaria fosse una fonte analogica, e
>lì, come già detto, presuppongo che Shannon sia stato ossequiato.

Il teorema di shannon ??
Intendi la conversione da analogico a digitale ?

E' la base per tutti i discorsi.

ma in questo caso non centra niente.
perche' qui non si parla di conversione da imagine analogica a digitale.
Qui siamo gia' nel mondo digitale a priori.

E non ci poniamo i problemi di una corretta conversione da analogico a digitale.

Qui il problema e' come trasmettere una immagine digitale su un canale
digitale e riottenerla sempre digitale.

Non si passa mai da digitale ad analogico e viceversa, quindi Shannon
resta tranquillo.

>Nel caso specifico i numeri reali che ho riportato e che voi potreste
>sperimentare, dimostrano che la mappa viene prodotta in 10 secondi e poi
>io l'ho portata a casa in 1 secondo.

Mi interesserebbe sapere come hai fatto a stabilire che l'immagine
viene prodotta in 10 secondi, visto che
l'unica misurazione di cui puoi disporre e' il tempo con cui ti arriva a casa.

Sei forse partito dal presupposto che a te arriva a casa senz'altro in
1 secondo ?

E quindi il ritardo e' imputabile per forza ai servers ?

> [...]
>mediamente il pubblico possa usufruirne, e lo possa fare anche in
>maniera gradevole. Di questo pubblico io  posso solo ipotizzare il
>dimensionamento tecnologico per ciò che riguarda l'HW, il SW, la rete.
>Io utente oggi non posso vedere un film a colori se ho la TV in bianco
>in nero. Forse nemmeno nelle partite di calcio fanno più in modo che una
>squadra abbia la casacca molto chiara e l'altra molto scura. Insomma
>alcune assunzioni le dobbiamo fare.
>L'alternativa sarebbe non fornire informazione, e chiaramente zero byte
>vengono trasferiti molto velocemente su tutte le reti.

Il paragone non regge.

Per la televisione serviva un apparato trasmittente abbastanza potente
e capace per la trasmissione bianco/nero o a colori che sia.
La Televisione inviava e chiunque fosse con la televisione accesa vedeva.
Per la lettura di pagine via web, il paradigma si basa non sull'invio
, ma sulla richiesta.
Ovvero e' l'utente da casa che invia una request e scarica la mappa.

Per la televisione la banda e' uguale per tutti gli utenti. Puo'
cambiare la sensibilita' la le immagini si muovono sempre alla solita
velocita' per tutti, se gli impianti di ricezione sono migliori le
immagini sono piu' nitide, ma la velocita' di movimento delle immagini
e' la stessa per tutti.

Nel caso della ricezione via web.
La nitidezza (intesa come qualita' del dato) e' un parametro che e'
uguale per tutti.
Quello che cambia e' la velocita con cui le scarichi e quindi in
definitiva il movimento (inteso come numero di immagini scaricabili al
secondo).

Quindi e' proprio l'opposto della televisione.

Ciao,

--
§       Andrea              §