[Gfoss] presentazione e nota su una email ricevuta dal PCN

Cristoforo Abbattista abbattista a planetek.it
Mer 15 Ott 2008 17:01:45 CEST

> Non si passa mai da digitale ad analogico e viceversa, quindi Shannon
> resta tranquillo.

Non era chiaro dal discorso dei dpi e infatti ho ipotizzato ti riferissi
all'analogico. La questione quindi mi resta oscura. Per me i pixel e la
risoluzione relativa sono le informazioni necessarie.

> Mi interesserebbe sapere come hai fatto a stabilire che l'immagine
> viene prodotta in 10 secondi, visto che
> l'unica misurazione di cui puoi disporre e' il tempo con cui ti arriva a casa.
>
> Sei forse partito dal presupposto che a te arriva a casa senz'altro in
> 1 secondo ?
>
> E quindi il ritardo e' imputabile per forza ai servers ?

Conosco i miei polli, e in questo caso il pollo è ArcIMS. Nessuna
ipotesi quindi. L'interazione con ArcIMS si basa sull'utilizzo di ArcXML
che funziona così:

<client>Caro Server di mappe mi fai la mappa così?</client>
    x secondi dopo, utilizzati per produrre la mappa, il server risponde
<server di mappa>la puoi trovare a questo indirzzo http</server di mappa>

<client>caro server web mi dai questo file?</client>
<server web>tieni</server web>
    y secondi dopo la vedo sullo schermo

mediamente x=10 e y=1 (e suppongo pure con pochissimi utenti connessi;
forse solo io)

> [...]

> velocita' per tutti, se gli impianti di ricezione sono migliori le
> immagini sono piu' nitide, ma la velocita' di movimento delle immagini
> e' la stessa per tutti.
>
> Nel caso della ricezione via web.
> La nitidezza (intesa come qualita' del dato) e' un parametro che e'
> uguale per tutti.
> Quello che cambia e' la velocita con cui le scarichi e quindi in
> definitiva il movimento (inteso come numero di immagini scaricabili al
> secondo).
>
> Quindi e' proprio l'opposto della televisione.

In realtà il paragone non doveva essere preso alla lettera, volevo solo
porre l'attenzione sul fatto che l'ingegnere fa quel che po',
ipotizzando al meglio le situazioni che non può governare. Nel 19xx
hanno preso il rischio, e accettato il costo, di inviare un po' di
energia anche sul pezzo di banda destinato al colore, anche quando di TV
a colori ce ne erano ben poche in giro. Un po' come il ministero che
vuole fare un server potentissimo che fa delle amppone anche se non
tutti ne godranno appieno.
Non puoi affermare quindi che è inutle fare server prestanti perchè
tanto io vado a 56 kbps. Che poi non è nemmeno vero a prescindere.
Se hai 56 kbps o ti accontenti di meno informazione (TV in BN e piccole
mappe in poco tempo) o di aspettare più tempo (TV a colori e grandi
mappe in molto tempo)

ciao
    Cristoforo