[Gfoss] problemi utilizzazione dati LIDAR

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Mar 25 Nov 2008 17:41:19 CET

On Tue, Nov 25, 2008 at 5:01 PM, bracc <bracc.rosina a gmail.com> wrote:

> Ciao
> sono in possesso di un rilievo lidar area veneziana, con densità di punti
> pari a 6/mq.
> Dopo la gioia nell'averli, ha preso posto la frustrazione nell'adoperarli.
> volevo consigli sul modo più opportuno di trattarli
> sono file xyz di 35000 righe di media per 10mega di spazio
> per una ctr 5000 va moltiplicato tutto per 4, quindi arrivo ad avere 140000
> punti con file di oltre 40mega.
> Oggi ho provato con grass e tutto funziona, ma mi sono limitato a creare il
> dtm di 1/4 di ctr alla volta.
> [...]

Cosa intendi fare? Un DTM? O separazione DTM/DSM?

In GRASS ci sono v.lidar.*, poi r.in.xyz, r.terraflow ed altri tools.
Nella mailing lista di GRASS ci sono dei commenti che la utenti
hanno importato fino a 500 milioni di punti Lidar...

r.in.xyz [1] è carino per fare un DTM in fretta.
Vedi anche
 http://grass.osgeo.org/wiki/LIDAR

ciao
Markus

[1] http://grass.osgeo.org/grass64/manuals/html64_user/r.in.xyz.html

--
Markus Neteler
Fondazione Mach  -  Centre for Alpine Ecology