[Gfoss] [OT++] Re: softwares taumaturgici, ex Festa della geografia

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Mar 18 Nov 2008 12:16:50 CET

>Andare in debug per intercettare due interrupt? Non era piu'
>semplice e piu' efficiente modificare i due vettori di
>interrupt e mettere un piccolo wrapper all'handler?

Infatti hai ragione !
Piano piano la memoria mi ritorna (e' roba di piu' di 15 anni fa')

Scrisse una prima versione che faceva come dici te (StopVirus-1).

Poi non soddisfatto e poiche' alcuni virus saltavano le routine del
bios e le funzioni DOS, ma applicavano delle proprie routines di
scrittura sul disco (altro che i macro-virus di oggi).
Scrisse StopVirus-2 che mandava in debug la cpu e analizzava ogni
singola istruzione (controllando se vi fosse una scrittura diretta
sulle porte del controller del disco).

StopVirus-1 era abbastana efficiente.
StopVirus-2 era invece un vero e proprio ripristinatore di floppy rovinati :)

Ciao,

--
§       Andrea              §