[Gfoss] R: costo delle licenze

Ivano ivano.picco a gmail.com
Mar 18 Nov 2008 12:11:09 CET

Al software libero credo manchi molto di più la capacità di
integrazione con gli strumenti di sviluppo, non tanto il "prodotto
integrato" che contiene le principali funizonalità.

Esri ArcEngine per esempio permette di realizzare applicazioni Custom
con una facilità impressionante, anche ai novizi (livello base di
programmazione, conoscenza primitiva di C# e tempi di sviluppo della
parte GIS contabilizzati in 5 gg/uomo). Questo ha un notevole impatto
sui costi di sviluppo, sia per skill richieste che per esperienza, a
tutto vantaggio del time-to-market. In questo senso il risparmio può
essere considerevole.