[Gfoss] Quali interessi economici contro la liberazione dei dati?

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mer 21 Maggio 2008 18:36:59 CEST

Iacopo Zetti ha scritto:

> barile. Inutile dire che non sono certo le cessioni a privati che
> mantengono i bilanci in attivo (non ho un dato preciso, ma volendo si
> puņ trovare nei bilanci)

Concordo (in linea generale, non specificatamente per la Regione
Toscana): a quel che so io, spesso il ricavato delle cessioni serve (e a
volte non basta neppure) a coprire le spese per il sistema di vendita,
quando si mettano in piedi sistemi di e-commerce.
Non credo che ci siano veri interessi economici per i vettoriali e dati
derivati, solo incertezza e diffidenza all'apertura.
Discorso diverso sul dato raster, spesso in mano a soggetti privati che
ci tengono a rivenderlo piu' volte possibile.
pc
--
Paolo Cavallini, see: * http://www.faunalia.it/pc *