[Gfoss] Quali interessi economici contro la liberazione dei dati?

Iacopo Zetti iacopozetti a gmail.com
Mer 21 Maggio 2008 09:47:37 CEST

Non sono particolarmente esperto, però mi è capitato di affrontare il
tema in regione Toscana, relativamente alla concessione gratuita della
carta tecnica almeno per gli studenti universitari. Il motivo
principale che le strutture tecniche, prima che politiche, opponevano
era che con quei soldi ci pagano (o almeno contribuiscono a) il
funzionamento del servizio. In pratica, con la penuria dei bilanci
degli enti pubblici si cerca sempre di più di grattare il fondo del
barile. Inutile dire che non sono certo le cessioni a privati che
mantengono i bilanci in attivo (non ho un dato preciso, ma volendo si
può trovare nei bilanci), quindi più miopia che reale calcolo
economico.

Iacopo