[Gfoss] MS4W meglio in Apache o IIS??

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Mer 14 Maggio 2008 18:29:43 CEST

Se lo usi per sviluppo o per piccole prove, va bene anche XP,
se deve essere una macchina di produzione, XP non va bene.

Per tante ragioni.

Non ultima la differente gestione della memoria e il differente scheduler.

Su XP vengono sempre privilegiati gli applicativi in foreground.
Sui sistemi operativi server sono, invece, privilegiati gli
applicativi in background.

Tradotto.
Su XP viene dato piu' tempo macchina a un client GIS quale ad esempio
qgis o arcgis, ovverosia ai programmi desktop.
E se vi installi dei servizi come ad esempio IIS, essi riceveranno
poco tempo macchina dallo scheduler.
Ovvero gireranno piu' lentamente.

Invece sui sistemi WinServer, lo scheduler e' impostato  per dare piu'
tempo macchina ai servizi (e quindi anche a un IIS o un Apache),
piuttosto che a un client desktop che per caso vi fosse stato installato.

Poi lo stack tcp su un sistema server e' piu' ampio (da qui il numero
maggiore di connessioni contemporanee)

Io comunque, ribadisco:che sia WinXP o che sia Win2003Server , in ogni
caso ti converrebbe usare Apache.

Saluti,

--
§ Andrea §