[Gfoss] python e ogr

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Lun 17 Mar 2008 10:45:40 CET

>  > Ho gia' scaricato tutta la parte di kyngchaos perche' e' necessaria
>  > per GRASS, ma mi manca il link fra Python e Gdal.
>
>  Non c'e' un pacchetto python-gdal ? In debian e' un pacchetto separato
>  da gdal.

Il pacchetto di GDAL scaricabile da
http://www.kyngchaos.com<http://www.kyngchaos.com/wiki/software:frameworks>
ha
già dentro i moduli di python.

Altrimenti prova con:

 sudo easy_install GDAL

>Speravo di trovare in python un ambiente facilmente "passabile", ma se
>queste sono le condizioni, e' piu' difficile impostarsi un ambiente di
>sviluppo geografico in python che in java?

Ti parlo da archeologo (come steko) e che di programmazione capisce ZERO e
usa il mac: con gli applicativi JAVA io non mi ci trovo e non ho ancora
capito come mai: o crashano di continuo, o le interfacce non sono
visualizzate correttamente (gvSIG è un macello e io ne sono un po'
dipendente!!) oppure partono errori continui. Se qualcuno ha suggerimenti
utili per far funzionare bene java sotto mac os x, ben vengano!!!

Con python ci ho messo una mattinata tra prove e tutto per installare le
python-gdal.

Tra l'altro, nel mio caso, per usare le gdal stiamo passando sempre dal
metodo os.system per lanciare direttamente i comandi gdalwarp, ogr2ogr in
quanto notavo (ma di sfuggita) che con le librerie di python bisogna fare un
po' di passaggi in più per arrivare ai risultati dei comandi da shell, cosa
che per i nostri obiettivi è un po' troppo avanzata!! Ogni smentita è ben
accetta!!  : )

ciao ciao