[Gfoss] Relazione commissione cnipa, ex L' OS come punto di approdo o come punto di partenza ?

strk strk a keybit.net
Lun 10 Mar 2008 13:58:46 CET

On Mon, Mar 10, 2008 at 12:37:01PM +0100, Andrea Peri wrote:
> Non vorrei apparire il paladino di Microsoft - Office, che ho sempre detestato.
>
> Pero' anche office consente di salvare in vari formati.
> Access esporta in dbf, in formato testo, e se si applica il dirver
> odbc gratuito di mysql, esporta anche in mysql, e cosi' via.

Infatti per quanto riguarda i formati aperti, io non ho nessun problema
se l'amministrazione pubblica usa Microsoft Office (o qualunque altro software
proprietario) se, ad esempio, salva tutti i documenti in formato testuale.
(il problema cell'ho soltanto nell'inutile aumento di spesa pubblica).

> [...]
> La ragione di un formato documentato e' sempre stata motivata dalla
> esigenza da parte di altri di potersi ricreare un proprio applicativo
> che supporti quel medesimo formato.
> Leggersi e comprendere un formato dai sorgenti java di hsqldb e' difficilissimo,
> e richiederebbe un tempo esagerato. Te lo dico perche' a un certo
> punto , mi ero reso conto che stavamo cominciando a usare Open-Office
> con il db Base. Pero' non esisteva, a differenza di altri prodotti un
> driver odbc.
> Onde per cui i dati dentro base erano accedibili solo via java con le

A me "Open Office" non e' mai piaciuto. Sara' un caso che dietro c'e' un
un pezzo grosso che cerca di spingersi un linguaggio nato morto ?

> In questo intervento volevo solo far riflettere che uno dei punti
> deboli che spesso mi capita di osservare nei softwares Open-Source con
> licenza GPL e' la mancanza di specifiche di formato.
> Piu' in generale la parte documentativa.
> In certi software piu' virtuosi e' presente una documentazione per gli
> utenti, ma quasi mai trovo qualcosa sui formati dati.
>
> Per cui varrebbe la pena pensare bene a quello che comportano certe
> affermazioni e certi dispositivi di legge, perche' una casa che
> detiene un formato proprietario, ci puo' mettere poco a rilasciare un
> [...]

Ci puo' mettere anche meno una comunita' di sviluppatori o power-users.

> Questo e' piu' complicato quando il formato si e' evoluto nel tempo,
> evolvendosi nelle librerie di codice, ma nessuno si e' mai preso la
> briga (come dargli torto) di spendere il proprio tempo gia'
> risicatissimo, nonche' speso gratuitamente, a scrivere delle
> specifiche di formato.

Chi volesse offrire servizi alle PA potrebbe spendere dei soldi
per questo specifico task...

--strk;