[Gfoss] Relazione commissione cnipa, ex L' OS come punto di approdo o come punto di partenza ?

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Lun 10 Mar 2008 12:37:01 CET

Non vorrei apparire il paladino di Microsoft - Office, che ho sempre detestato.

Pero' anche office consente di salvare in vari formati.
Access esporta in dbf, in formato testo, e se si applica il dirver
odbc gratuito di mysql, esporta anche in mysql, e cosi' via.

Evincere il formato dai sorgenti non vuol dire avere un formato ben docum.
La ragione di un formato documentato e' sempre stata motivata dalla
esigenza da parte di altri di potersi ricreare un proprio applicativo
che supporti quel medesimo formato.
Leggersi e comprendere un formato dai sorgenti java di hsqldb e' difficilissimo,
e richiederebbe un tempo esagerato. Te lo dico perche' a un certo
punto , mi ero reso conto che stavamo cominciando a usare Open-Office
con il db Base. Pero' non esisteva, a differenza di altri prodotti un
driver odbc.
Onde per cui i dati dentro base erano accedibili solo via java con le
librerie native di hsqldb.

Se avessi voluto farmi un applicativo in php o in ruby o altro, che
accedesse a una base "Base" (scusa il bisticcio) avrei avuto bisogno
di una sovrastruttura tipo odbc.
Cosa che pero' non esisteva.
In realta' ne esiste una , ma e' assolutamente proprietaria e a pagamento. :(

Colto da curiosita' , ho cercato meglio e ho concluso che questo era
dovuto probabilmente alla assoluta mancanza di specifiche
intelleggibili.

In questo intervento volevo solo far riflettere che uno dei punti
deboli che spesso mi capita di osservare nei softwares Open-Source con
licenza GPL e' la mancanza di specifiche di formato.
Piu' in generale la parte documentativa.
In certi software piu' virtuosi e' presente una documentazione per gli
utenti, ma quasi mai trovo qualcosa sui formati dati.

Per cui varrebbe la pena pensare bene a quello che comportano certe
affermazioni e certi dispositivi di legge, perche' una casa che
detiene un formato proprietario, ci puo' mettere poco a rilasciare un
documento pdf con tali specifiche.
Questo e' piu' complicato quando il formato si e' evoluto nel tempo,
evolvendosi nelle librerie di codice, ma nessuno si e' mai preso la
briga (come dargli torto) di spendere il proprio tempo gia'
risicatissimo, nonche' speso gratuitamente, a scrivere delle
specifiche di formato.

--
§       Andrea              §